Talux logo

Produzione di grate di sicurezza a Latina

Disporre di sistemi di sicurezza meccanica passiva è fondamentale. Le inferriate di sicurezza sono un ottimo sistema per disincentivare il topo d'appartamento e allungare notevolmente la durata del suo tentativo di scasso. Statisticamente l'80% dei tentati furti cade invano quando sono presenti delle grate in ferro.
Completamente personalizzabili in base alla richiesta del cliente, le grate di sicurezza stanno diventando sempre più un elemento arredante all'interno del contesto abitativo, essendo al tempo stesso l’unica barriera reale tra l'eventuale ladro e l'interno della nostra casa. Talux ha un'esperienza pluriennale nella produzione e vendita di grate e sicurezza, e ti propone presso lo showroom a Latina un'ampia gamma di tipologie e colorazioni per personalizzare le grate in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Spesso ci si concentra sulla porta blindata senza pensare che la maggior parte dei furti o effrazioni avviene attraverso le finestre. Scorrevoli, a scomparsa, a battente, decorate, minimali, fisse, con snodo, combinate (grata + persiana).
Colorazioni: infinite colorazioni e finiture oltre a circa 20 effetti legno, realizzate in acciaio zincato e verniciato sono completamente personalizzabili a seconda del gusto del cliente.

Creiamo sicurezza, per ogni tua necessità, per te, la tua casa e i tuoi cari
Richiedi un preventivo

INFERRIATE, CANCELLI E RINGHIERE

Ancora oggi la maggior parte dei prodotti offerti come inferriate, cancelli e ringhiere vengono realizzati con profilati in ferro prezincato o trattati con zincatura elettrolitica a freddo. Questo garantisce sicuramente un costo molto basso del prodotto offerto, ma allo stesso modo una vita molto breve alla struttura, che presenterà nel giro di pochi mesi segnali di corrosione del materiale ferroso (il cosiddetto fenomeno della ruggine). La struttura, apparentemente sana nella parte esterna, inizierà a marcire dall'interno dove solamente la zincatura a caldo (bagno di zinco) è capace di penetrare.
ringhiera in ferro
Nei paragrafi successivi ti riportiamo il processo a cui sono sottoposti i prodotti in ferro Talux, che risultano essere i più resistenti agli agenti atmosferici corrosivi.

1° STEP PRODUTTIVO: ZINCATURA A CALDO

La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico per proteggerlo dalla corrosione galvanica. Esso infatti limita la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grano. Con zincatura a caldo si intende generalmente l'immersione di manufatti in acciaio in un bagno di zinco fuso tenuto mediamente alla temperatura di 450 °C, che determina la ricopertura dell'acciaio con un sottile e resistente strato di zinco. Grazie al pretrattamento in un bagno di sali fusi di zinco cloruro e ammonio cloruro, l'acciaio si lega allo zinco, conferendo una resistenza alla corrosione di molto superiore alla zincatura elettrolitica, cosa dovuta anche alla maggiore resistenza meccanica dello strato protettivo. 
L'immissione in piccole e precise dosi di alluminio nella vasca di zincatura, conferiscono al trattamento un migliore controllo sulla reattività dell'acciaio, sul rivestimento applicato e sugli spessori minimi di zinco richiesti dalle normative del settore. L'aggiunta di alluminio permette inoltre di migliorare la resistenza alla corrosione del rivestimento zincato e le sue qualità funzionali ed estetiche. Il processo può essere suddiviso nelle seguenti fasi, separate una dall'altra: 
  • sgrassaggio e decapaggio, ottenuti con tensioattivi e acido cloridrico; 
  • flussaggio, immersione in soluzione di ammonio cloruro e zinco cloruro; 
  • zincatura, immersione, dopo preriscaldamento a 100 °C, in vasca di zinco fuso a 450°C per il tempo necessario a che l'acciaio raggiunga la stessa temperatura dello zinco; 
  • raffreddamento in aria o in acqua, a cui può seguire un trattamento di passivazione.

2° STEP PRODUTTIVO: FONDO

Viene eseguito in un impianto capace di effettuare un pretrattamento chimico. Il processo chimico avviene tramite il fosfo-sgrassaggio.

Sgrassaggio: per eliminare residui oli di lavorazione.
Fosfatazione: per creare uno strato al fine di migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l'adesione della successiva verniciatura.
dettagli cancello in ferro

3° STEP PRODUTTIVO: VERNICIATURA

La verniciatura a polveri termoindurenti viene eseguita su manufatti metallici e avviene in cabina Wagner di ultima generazione, completamente automatica e autopulente. Successivamente il materiale transita in un forno di polimerizzazione a temperatura di 180°- 200° (a seconda delle specifiche tecniche delle polveri utilizzate) per permettere l'indurimento delle stesse.

4° STEP PRODUTTIVO: PRIMER (OPZIONALE)

La verniciatura a polvere con primer protettivo consiste nell'applicazione, precedente allo step 3 della verniciatura, di uno speciale Primer protettivo a base di resine epossidiche e poliestere, formulato con pigmenti anticorrosivi al fine di creare una separazione tra il metallo e la verniciatura superficiale. In questo modo si ottiene uno spessore maggiore, il quale garantisce una miglior risposta agli agenti corrosivi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci

Share by: